5 metodi più efficaci di ringiovanimento facciale laser

La terapia laser è stata a lungo utilizzata con successo nella moderna cosmetologia. I dispositivi basati su laser vengono costantemente migliorati, il che spiega la grande popolarità delle procedure basate su di essi. Presentiamo alla vostra attenzione 5 metodi di ringiovanimento facciale con un laser.

№1 Ringiovanimento facciale frazionato laser

Il ringiovanimento facciale dell'hardware del laser è un metodo non chirurgico di cosmetologia dell'hardware. L'essenza della procedura è il resurfacing dei tessuti facciali utilizzando le alte temperature, create dall'energia laser. Il risultato è il ringiovanimento e il ringiovanimento della pelle.

Durante la procedura, il trattamento frammentario delle aree problematiche avviene a causa dell'intensa esposizione alle onde luminose, che vengono convertite in energia termica.

Il ringiovanimento del viso con il laser è ad oggi il metodo più efficace, volto alla completa eliminazione di rughe, pieghe e pieghe, pigmentazione attiva e zone flaccide dell'epidermide. L'impatto viene effettuato utilizzando uno speciale apparato che genera energia laser.

Il dispositivo è dotato di speciali opzioni che regolano la profondità di penetrazione e la temperatura del raggio laser. La corretta selezione delle opzioni è un fattore essenziale, perché se commetti un errore, puoi causare ustioni o cambiamenti irreversibili della pelle. Quando si scelgono le opzioni giuste, il cosmetologo si concentra sull'età, la struttura, lo spessore e il tipo di pelle del paziente.

Il ringiovanimento cutaneo frazionato con laser è particolarmente efficace. Durante la procedura, c'è un trattamento graduale delle aree problematiche e difettose. L'alta temperatura contribuisce alla distruzione dei tessuti, o meglio contribuisce al loro burnout, che provoca ulteriormente la rigenerazione e il rinnovamento di queste aree.

Il ringiovanimento facciale frazionato laser può eliminare:

  • punti neri;
  • pieghe naso-labiali profonde;
  • acne, acne e brufoli;
  • vene dei ragni;
  • demodicosi.

Il metodo ablativo frazionario viene utilizzato per l'eliminazione spot dei difetti della pelle. È noto che la crescita cellulare disuguale può essere osservata in diverse parti del viso. Quindi, in un'area l'epidermide è secca e irritata e nelle vicinanze è pulita e liscia. Per tali aree difettose, viene utilizzato il metodo del punto della terapia laser.

Questo metodo è il più efficace perché agisce in modo mirato. A causa di ciò, si verifica un danno minimo alla pelle e tutti gli effetti collaterali scompaiono entro 3 giorni. Il metodo consente di influenzare delicatamente l'epidermide e di elaborarne ampie aree in una sessione. Allo stesso tempo, vengono migliorate le capacità rigenerative e il rapido recupero dell'epidermide.

Questo tipo di procedura non ha praticamente effetti collaterali e le complicanze sono estremamente rare. Non si osservano iperpigmentazione e cicatrici della pelle nell'area trattata. Il metodo può essere eseguito su zone delicate (contorno occhi, décolleté e collo) e non necessita di anestesia.

Come si svolge la procedura

Prima di tutto, dovresti pulire la pelle da cosmetici decorativi, sporco e polvere. Si consiglia di non truccarsi due giorni prima della terapia. Si consiglia di eseguire manipolazioni laser nella stagione fredda e nuvolosa, in modo che l'irraggiamento solare attivo non causi danni alla pelle già vulnerabile.

Algoritmo per il ringiovanimento laser:

  1. Un cosmetologo esegue l'esfoliazione della pelle per una pulizia completa.
  2. Viene somministrata l'anestesia locale.
  3. Quindi il medico procede al trattamento laser delle aree problematiche o dell'intero viso. È più opportuno effettuare il trattamento in una sola seduta o solo sul viso, oppure sulla zona del collo e del décolleté.
  4. Dopo il trattamento, vengono applicati speciali emollienti sulla pelle, che leniranno la pelle e alleviano il disagio.

La sessione dura circa 1 ora. Tuttavia, la durata della manipolazione dipende dalle dimensioni delle aree trattate.

periodo di riabilitazione

Se è necessario sottoporsi a un ciclo di trattamento laser composto da più sessioni, dopo ogni procedura è necessaria una certa cura, che garantirà una rapida riabilitazione della pelle. Dopotutto, la terapia laser stimola i processi cellulari e, affinché passino senza eccessi, è necessario seguire semplici regole:

  • durante questo periodo, idratare intensamente l'epidermide utilizzando creme e maschere;
  • non fare peeling e scrub;
  • non fare docce e bagni caldi;
  • non visitare saune, solarium e piscine;
  • è vietato prendere il sole;
  • non usare lozioni contenenti alcol;
  • non assumere tetracicline;
  • è estremamente importante utilizzare la protezione solare in qualsiasi condizione atmosferica;
  • cerca di non usare cosmetici decorativi (o usa trame delicate);
  • assumere complessi vitaminici e minerali;
  • per camminare fuori.

I preparati con un agente rigenerante dexpantenolo, così come l'acqua termale naturale, aiuteranno ad accelerare il ripristino della pelle.

Per il ringiovanimento frazionato viene utilizzato l'apparato della società americana Palomar Medical Technologies. Anche i dispositivi Fraxel e Affirm sono molto popolari. Tutti i dispositivi per il ringiovanimento della pelle laser hanno lo stesso principio di funzionamento, che ne semplifica l'uso da parte degli specialisti.

No. 2 Il principio di funzionamento di un laser al neodimio

Particolarmente richiesto è un emettitore laser a stato solido, il cui design si basa su un cristallo di granato di ittrio e alluminio. Il cristallo di granato di ittrio e alluminio è attivato da ioni di neodimio. Il neodimio è un elemento chimico raro, un metallo bianco-argento con una sfumatura dorata.

Una caratteristica distintiva di questo tipo di laser è la sua intensità, forza e lunghezza della luce, che è in grado di penetrare nel tessuto fino a una profondità di 6-8 mm. Il laser al neodimio viene utilizzato con successo in chirurgia, urologia, ginecologia, nel trattamento di malattie maligne, in quanto è in grado di coagulare i vasi sanguigni e ridurre il sanguinamento durante l'intervento chirurgico.

Un laser al neodimio è un dispositivo hardware in grado di produrre un raggio laser con diverse lunghezze d'onda, sia la minima 532 nm, 585 nm, 650 e la massima 1064 nm. Questo tipo di radiazione contribuisce a vari metodi di ringiovanimento della pelle del viso e aumenta l'efficienza della tecnica hardware laser. Quali sono le capacità di un laser al neodimio?

ringiovanimento della pelle con il laser

Con esso puoi:

  • ringiovanire la pelle;
  • curare l'acne;
  • eseguire l'epilazione;
  • rimuovere le vene varicose;
  • eliminare le tracce di post-acne;
  • eliminare le macchie dell'età;
  • rimuovere i tatuaggi;
  • rendere meno evidenti cicatrici, cicatrici e smagliature sul corpo.

Procedura di ringiovanimento con laser al neodimio

Il laser al neodimio è in grado di ringiovanire la pelle del viso. Il miglioramento della circolazione sanguigna porta all'attivazione dei fibroblasti e alla crescita di cellule giovani che sintetizzano le proteine "della giovinezza" collagene ed elastina. Il nuovo collagene si distingue per una struttura fibrosa forte e ordinata, che consente di creare una nuova cornice per la pelle, migliorare il contorno del viso e rassodarlo nella zona del mento.

Anche le rughe sottili e le pieghe profonde subiscono una metamorfosi: le prime sono completamente levigate, mentre le seconde diventano meno evidenti. Di conseguenza, il viso appare fresco, giovane e sano, senza rughe, protuberanze e macchie stagnanti.

Quando si lavora con un dispositivo basato su un laser al neodimio, si verifica la fotomodificazione del tessuto cicatriziale, che consente di rendere la pelle liscia e uniforme. La normalizzazione della circolazione sanguigna nei capillari assicura la scomparsa delle macchie pigmentate e stagnanti lasciate dopo l'acne, che rimangono a lungo al posto dell'ascesso scoppiato.

I vantaggi di questo tipo di laser sono i seguenti:

  1. Una varietà di lunghezze di impulso luminoso consente di sviluppare un approccio individuale a seconda delle caratteristiche della pelle di ciascun paziente.
  2. Il laser al neodimio agisce in modo puntuale, elaborando accuratamente le aree desiderate.
  3. Questo tipo di laser è dotato di un sistema di raffreddamento che ha più livelli e permette di rendere qualsiasi procedura comoda e sicura.
  4. Il sistema di raffreddamento del laser impedisce il riscaldamento degli strati superficiali della pelle e previene le ustioni termiche.
  5. Il doppio sistema di passaggio del dispositivo da un tipo di attività all'altro consente di eseguire procedure di direzioni diverse senza cambiare l'ugello durante una sessione.
  6. Il controllo delle caratteristiche fisiche della luce emessa (numero di impulsi, densità di energia, lunghezza d'onda) consente di abbinare rigorosamente le caratteristiche del fototipo del paziente. Inoltre, le caratteristiche fisiche rimangono invariate per tutta la sessione.
  7. I dispositivi basati su laser al neodimio eliminano completamente il rischio di effetti collaterali e complicazioni.

L'uso di un laser al neodimio in cosmetologia ha migliorato i metodi di ringiovanimento della pelle e l'eliminazione di molti difetti estetici.

№3 Biorivitalizzazione laser per il rinnovamento cutaneo

La moderna cosmetologia utilizza molte tecnologie minimamente invasive e non chirurgiche per il ringiovanimento del viso e la modellatura del corpo. Uno di questi metodi innovativi è la biorivitalizzazione laser. Questo metodo è molto efficace nell'eliminare i problemi cutanei legati all'età e ne favorisce il ringiovanimento.

La parola "biorivitalizzazione" significa letteralmente "ritorno alla vita". Nel corso degli anni, nel corpo umano si verificano processi di invecchiamento involutivo. Sfortunatamente, questi processi si estendono anche alla pelle. Perde turgore, cedimenti, la quantità di collagene, elastina e acido ialuronico prodotti nella pelle diminuisce.

La biorivitalizzazione laser è l'introduzione di acido ialuronico nella pelle utilizzando la radiazione laser.

Il processo di biorivitalizzazione aiuta a riportare la pelle alla sua elasticità, compattezza e colore in modo naturale. Qual è questo metodo? La pelle ne risente in modo tale da provocare l'attivazione delle risorse proprie della cellula e il loro rapido recupero. Questo ruolo è svolto dai fibroblasti. I fibroblasti sono cellule del tessuto connettivo responsabili della produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, che trattiene l'acqua nella cellula.

A loro volta, collagene ed elastina sono la struttura della pelle, che consente di mantenere la pelle in buona forma e renderla elastica. Nel corso degli anni, il numero di fibroblasti diminuisce notevolmente. I restanti fibroblasti perdono la loro attività e producono le sostanze richieste in quantità minori. Di conseguenza, la pelle invecchia: diventa meno elastica, meno elastica e compaiono le rughe.

La biorivitalizzazione con un laser favorisce la penetrazione profonda dell'acido ialuronico nella pelle.

Per questa procedura viene utilizzato un laser a infrarossi "freddo" con un basso grado di intensità. È stato sviluppato e applicato per la prima volta in Germania.

Procedura di biorivitalizzazione

Cosa succede nel processo di biorivitalizzazione laser? Una piccola quantità di acido ialuronico viene applicata in una determinata area della pelle e, utilizzando un laser, penetra nei tessuti cutanei. Sotto l'influenza del laser, la composizione tipica dell'acido ialuronico viene distribuita uniformemente tra gli strati cutanei attraverso i canali di trasporto aperti. Durante la procedura, la pelle non si riscalda, non c'è desquamazione e non ha paura dei raggi ultravioletti.

Per questo motivo la biorivitalizzazione laser senza iniezione può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno. Dovresti sapere che per questa procedura viene utilizzato acido ialuronico a basso peso molecolare. L'acido ialuronico ad alto peso molecolare non è in grado di attraversare le barriere cutanee e rimane sulla superficie della pelle. L'acido ialuronico naturale è un polimero (una catena di maglie) e ha diverse migliaia di maglie nella sua struttura.

Ma se applicate esternamente, lunghe catene di maglie non sono in grado di penetrare nella barriera cutanea. È per questo motivo che ricorrono a metodi di esposizione a iniezione e hardware. L'acido ialuronico ad alto contenuto molecolare nella crema idrata solo la superficie della pelle, senza penetrare in profondità.

L'introduzione dell'acido ialuronico nell'epidermide è una procedura piuttosto complicata. Riguarda il suo peso molecolare, che è di 5-20 milioni di dalton. Questo è centinaia di volte maggiore degli spazi tra le cellule nell'epidermide.

Dopo una certa reazione chimica, l'acido ialuronico ad alto peso molecolare diventa a basso peso molecolare. Una tale composizione acida di 5-10 unità penetra facilmente nella pelle e, sotto l'influenza di un laser, le unità corte si combinano in catene polimeriche e aiutano i fibroblasti a trattenere l'umidità nelle cellule. In questo modo si ottiene un effetto lifting. La pelle diventa elastica e tonica, come in giovane età.

In alcuni casi, prima della procedura, si consiglia di sbucciare il viso e fare un impacco caldo per una migliore penetrazione del farmaco nella pelle. I tessuti irradiati con il laser si rigenerano rapidamente e la procedura di biorivitalizzazione dà un risultato positivo immediato.

Si consiglia di utilizzare la biorivitalizzazione nelle aree del corpo dove sono presenti i seguenti segni di invecchiamento:

  • rughe
  • lassità cutanea
  • pelle secca
  • presenza di cicatrici post-acneiche

Il numero di sessioni di biorivitalizzazione è determinato dal cosmetologo. Dipende dalle condizioni della pelle e dagli obiettivi perseguiti. Per eliminare la flaccidità cutanea e migliorarne il turgore, si consiglia di eseguire 5-10 procedure, con un intervallo di 5-7 giorni. Il risultato dopo una sessione può durare da 6 settimane a 6 mesi. Dopo la procedura, si consiglia di bere molta acqua e utilizzare creme idratanti.

La procedura di biorivitalizzazione laser dà risultati stabili ed efficaci. Inoltre, il risultato si nota immediatamente. Considera i vantaggi di questo metodo:

Dopo la procedura, la pelle appare fresca, idratata con un chiaro sollievo. Le piccole rughe si attenuano, la carnagione migliora. La saturazione della pelle con acido ialuronico stimola la produzione di collagene ed elastina.

In generale, questo metodo di ringiovanimento facciale laser è completamente sicuro e adatto a quasi tutti. Per evitare complicazioni, dovresti scegliere con cura una clinica di cosmetologia, tenendo conto delle raccomandazioni e dell'esperienza lavorativa. Prestare attenzione anche all'esperienza e alla professionalità del cosmetologo. Prenditi il tuo tempo e considera alcune proposte in dettaglio prima di ribaltare la bilancia a favore di qualcuno.

№4 Che cos'è elos (elos)-ringiovanimento?

Elos (elos) - ringiovanimento - è un metodo hardware, che si basa sull'uso simultaneo di un laser, radiofrequenze e radiazioni luminose. L'effetto positivo della procedura si verifica a causa dell'impatto del dispositivo non solo sulla superficie dell'epidermide, ma anche sugli strati profondi della pelle. Letteralmente, il termine elos (elos) significa "sinergia elettro-ottica". Il principio di questo metodo è abbastanza semplice: la luce viene assorbita dai tessuti e negli strati profondi della pelle viene convertita in energia termica.

L'essenza del metodo è l'assorbimento della luce e della corrente elettrica da parte delle cellule della pelle, a seguito della quale la radiazione luminosa viene convertita in profondità nella pelle in energia termica. L'azione della corrente elettrica sarà più intensa in quelle zone della pelle già riscaldate dalla luce.

Pertanto, la corrente elettrica ha un effetto selettivo sui tessuti e colpisce più intensamente il derma già riscaldato. Questo tipo di impatto viene utilizzato con successo nel trattamento di difetti della pelle legati all'età e varie carenze estetiche.

Durante la procedura vengono attivati i seguenti processi:

  1. Il riscaldamento intensivo dei tessuti attiva il lavoro dei fibroblasti. A causa di ciò, viene stimolata la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, che contribuisce al sollevamento dei tessuti molli.
  2. Un certo riscaldamento del sangue nei capillari contribuisce alla rapida scomparsa della rosacea (rete vascolare) sul viso, poiché il sangue e le proteine si coagulano.
  3. Anche il riscaldamento dei tessuti contribuisce alla distruzione della melanina. La melanina è un pigmento prodotto dai melanociti. Di conseguenza, la pelle chiara e chiara sembra sempre più giovane di quella pigmentata.

Gli speciali ugelli dell'apparato elos svolgono azioni mirate, mirate e selettive che interessano solo le aree problematiche della pelle senza danneggiarla, ma solo eliminando i difetti cutanei esistenti.

Fasi della procedura

  1. La procedura inizia con la rimozione del trucco della pelle.
  2. Occhiali speciali vengono messi sugli occhi (come in un lettino abbronzante) per proteggere gli occhi dai lampi di luce intensa.
  3. Nella maggior parte dei casi, la procedura non richiede anestesia, ma ciò dipende dalla soglia di tolleranza individuale di ciascun paziente. Pertanto, il medico decide se condurre o meno l'anestesia dopo aver parlato con il paziente. Sembra Elos: la procedura è simile a iniezioni leggere, che causano un piacevole formicolio piuttosto che dolore.
  4. Sul viso viene applicato uno speciale gel denso, che è un buon conduttore di corrente elettrica ed energia luminosa. Il processo stesso dura non più di un'ora, se parliamo solo del viso, ma in generale la durata della procedura dipende da quale area della pelle deve essere trattata.
  5. Il dispositivo per la procedura Elos dispone di diversi ugelli che vengono utilizzati per risolvere un problema specifico. La profondità massima a cui penetra l'energia luminosa è di 5 mm. La potenza e l'intensità della corrente sono selezionate individualmente per ogni paziente in modo da non causare gravi ustioni, dolore e disagio.
  6. Al termine della procedura, viene applicata sulla pelle una crema rinfrescante e lenitiva. Questo deve essere fatto per evitare ustioni.

Dopo la procedura, la pelle diventa rossa e si gonfia, ci sono bruciature puntiformi su di essa. Edema, iperemia della pelle e ustioni persistono per i prossimi giorni. Dopo circa 3 o 5 giorni, gonfiore e arrossamento scompaiono completamente e le macchie dell'età diventano più pronunciate. Non aver paura di questo, poiché le macchie dell'età andranno via insieme alla pelle danneggiata, lasciando il posto a una pelle liscia e bianca. Dopo altri 7 giorni, inizia il processo di pelatura.

La durata della sessione è di 45-60 minuti. Per un ciclo completo di ringiovanimento, è necessario condurre almeno 5-7 sessioni, una volta al mese.

La procedura Elos è consigliata nei seguenti casi:

  • la presenza di rughe mimiche;
  • la presenza di rosacea (nervature);
  • invecchiamento gravitazionale;
  • carnagione opaca e terrosa;
  • acne e acne;
  • cicatrici e cicatrici post-acne;
  • pelle irregolare;
  • abbondante iperpigmentazione.

Va ricordato che Elos non impedisce la comparsa di macchie new age. Elimina le macchie già esistenti, ma dopo la procedura è necessario proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette in modo ancora più accurato.

Inoltre, non dovresti fare richieste troppo elevate su questa procedura. Elos: la tecnica non è una panacea, perché non esiste affatto una panacea. In cosmetologia ci sono regole incrollabili che saranno sempre le stesse: la nostra pelle invecchia.

Anche i metodi e le tecniche più avanzati non sono in grado di riportare indietro le lancette dell'orologio, ma è nostra competenza prevenire il processo di invecchiamento e spingerlo il più lontano possibile. Per questo motivo, questa tecnica non è in grado di eliminare definitivamente le rughe o la ptosi gravitazionale. Ci sono altri metodi più radicali per questo.

Un altro fatto significativo che è importante sapere è che la formazione e la maturazione delle fibre di collagene è di 28 giorni. Pertanto, l'intervallo tra le sessioni dovrebbe essere di almeno 21 giorni. Le frequenti procedure elos non contribuiscono al ringiovanimento del viso e al miglioramento dei parametri cutanei. Sono solo soldi buttati al vento.

№5 Nanoperforazione laser: qual è l'essenza del metodo?

Le procedure cosmetiche basate sul laser sono entrate saldamente nelle nostre vite. Sono efficienti, veloci e convenienti. Inoltre, le tecniche basate sul laser non si fermano, vengono costantemente migliorate, reintegrate con nuove sfumature innovative.

La nanoperforazione laser è una tecnica hardware unica per il ringiovanimento della pelle, che oggi non ha analoghi. Con il suo aiuto, puoi eliminare efficacemente i difetti della pelle legati all'età. Il metodo si basa sul principio dell'autoguarigione e della riparazione della pelle.

L'essenza del metodo è l'uso di un dispositivo speciale che dirige un raggio laser con un'azione strettamente focalizzata sulla pelle. L'apparato laser utilizzato divide il raggio di luce in un gran numero di raggi microscopici. I raggi laser creano nanofessure (fori microscopici) sulla pelle, invisibili all'occhio umano, attraverso le quali i fasci di luce diffusi penetrano nella pelle. Queste nanocracks sono lesioni cutanee microscopiche.

Dopo un certo tempo, i meccanismi protettivi della pelle vengono mobilitati, le cellule cutanee sane vengono attivate e inizia a riprendersi intensamente. Di conseguenza, vengono attivati i fibroblasti, viene stimolata la sintesi di collagene ed elastina, viene ripristinato l'equilibrio idrico della pelle, la sua idratazione migliora grazie all'aumentata produzione di acido ialuronico.

Inoltre, la nanoperforazione laser aiuta ad assottigliare lo strato corneo superiore ed eliminare le cellule morte cheratinizzate dell'epidermide, cancellando così tutti i difetti della pelle dalle protuberanze alle rughe.

Come si svolge la procedura?

Questa procedura è richiesta sia tra i pazienti delle cliniche estetiche che tra i cosmetologi.

La procedura viene eseguita utilizzando un ugello speciale, che contribuisce alla frammentazione del raggio laser in opzioni di luce microscopica. Arrivando sulla pelle, la radiazione luminosa microscopica provoca il suo trauma, che porta a un maggiore recupero e rinnovamento della pelle.

Fasi della procedura:

  1. La procedura inizia con la pulizia della pelle, che viene eseguita con una lozione speciale.
  2. Un ugello speciale è posizionato sul dispositivo laser, che divide il raggio laser in molti nanobeam.
  3. L'elaborazione diretta della pelle comprende varie aree. La procedura di esposizione laser non richiede più di 20 minuti, durante i quali viene elaborato l'intero perimetro della pelle.

Dopo la procedura, si verifica un arrossamento del viso, poiché l'effetto del laser sulla pelle riscalda ed espande i capillari, ma questo migliora la microcircolazione sanguigna, che influisce favorevolmente sui processi che si verificano nella pelle.

Il numero di sessioni è determinato dal cosmetologo. Dipende dalle condizioni della pelle e dai problemi che devono essere affrontati. In media, il corso delle procedure consiste in 1, 2 o 3 sessioni.

La nanoperforazione laser ha un effetto delicato sulla pelle e non richiede anestesia. Durante la procedura si avverte solo un leggero formicolio e arrossamento del viso, che scompare il giorno successivo. La nanoperforazione può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno (ma evita comunque l'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette) e il resurfacing con laser può essere eseguito solo nelle stagioni fredde quando non c'è insolazione attiva.

L'arrossamento della pelle dopo una seduta di nanoperforazione laser è un fenomeno naturale, quindi non preoccuparti in caso di arrossamento intenso della pelle. Questo processo parla di cambiamenti benefici nella pelle, poiché si è verificata un'espansione dei capillari sotto l'influenza del laser sulla pelle.

Il secondo giorno dopo la procedura, la pelle arrossata inizierà a staccarsi, il che porta al rinnovamento dell'epidermide. La superficie della pelle lesa deve essere trattata per qualche tempo con prodotti speciali che leniscono, idratano e ripristinano l'epidermide.

Le prime due settimane dopo la procedura, dovresti proteggere la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette. Inoltre, non è consigliabile utilizzare cosmetici decorativi per due settimane.

Devi sapere che la nanoperforazione laser della pelle viene eseguita in qualsiasi momento dell'anno, per qualsiasi tipo di pelle, indipendentemente dal sesso e dall'età del paziente. Le uniche controindicazioni sono le condizioni di cui sopra e l'intolleranza individuale all'esposizione al laser sulla pelle.