Le migliori procedure cosmetiche per il ringiovanimento del viso

Le procedure cosmetiche per il ringiovanimento del viso sono suddivise in meccaniche, iniezione e hardware. La scelta del metodo ottimale per influenzare l'area problematica dipende dall'età, dal tipo di pelle, dalla stagione, dalle controindicazioni, dal budget.

prima e dopo le procedure di ringiovanimento della pelle

Metodi di cosmetologia hardware

Esistono diverse differenze chiave tra alcuni dispositivi e altri. Tra questi c'è il metodo per influenzare l'area problematica:

  • applicazione di corrente elettrica;
  • impatto meccanico;
  • fototerapeutico;
  • ionoterapico;
  • combinazione di più metodi.

Inoltre, tutte le tecniche hardware si dividono in base e innovative. Quelli di base sono stati presi in prestito dalla fisioterapia. Il loro vantaggio risiede nell'esperienza positiva dell'uso clinico. In particolare, questi includono la terapia con microcorrente e il trattamento ad ultrasuoni.

Le tecniche innovative, compreso il resurfacing laser, sono gli ultimi sviluppi tecnologici. Sono richiesti per la loro elevata efficienza e per l'assenza di disagio durante il trattamento di alcune aree della pelle. C'è un crescente interesse per queste tecniche non solo da parte dei clienti, ma anche da specialisti di primo livello.

Considera le procedure hardware più efficaci, che si basano su tecniche sia di base che innovative.

Mesoterapia frazionata

La mesoterapia frazionata è una delle procedure di ringiovanimento della pelle del viso più popolari. Si adatta sia alle donne che agli uomini. Il risultato desiderato si ottiene mediante iniezione sottocutanea di preparati cosmetici. In questo caso, non vengono utilizzate le solite siringhe e aghi. Vengono utilizzati dispositivi moderni.

Il dispositivo viene utilizzato insieme a cartucce di ugelli monouso. Sono piastre di acciaio su cui si trovano aghi ultrasottili di speciale affilatura. A causa di ciò, la pelle è minimamente ferita e il cliente non avverte dolore.

A differenza della mesoterapia classica, il metodo frazionato consente di selezionare la profondità ottimale delle punture, nonché la distanza tra di esse. In combinazione con un'efficace preparazione cosmetica, è possibile rassodare la pelle, levigare le rughe, migliorare la microcircolazione e avviare il processo di rigenerazione dei tessuti.

Principali vantaggi

  • rischio minimo di effetti collaterali;
  • breve periodo di recupero;
  • la capacità di regolare la profondità delle forature;
  • alta efficienza della tecnica;
  • la durata dell'effetto;
  • la possibilità di combinarsi con altre procedure terapeutiche di ringiovanimento.

Ordine di condotta

La mesoterapia frazionata consiste in diverse fasi. In precedenza, l'area interessata viene pulita da sporco e residui di cosmetici. Successivamente, viene applicato un meso-cocktail sulla pelle. Successivamente, nella modalità di velocità selezionata, il medico inizia a lavorare sulle aree problematiche con l'apparato Dermapen. Nella fase finale viene applicata una maschera o una crema lenitiva.

Principali indicazioni

Un'estetista può raccomandare questa procedura per il ringiovanimento del viso nei seguenti casi:

  • diminuzione del turgore, lassità cutanea;
  • rughe profonde;
  • ptosi dell'età;
  • cambiamenti nei contorni dell'ovale del viso;
  • gonfiore dei tessuti;
  • pori dilatati;
  • "doppio mento;
  • punti neri;
  • pelle secca.

I dispositivi per la mesoterapia frazionata consentono di risolvere in modo completo il problema dei cambiamenti legati all'età nella pelle del viso e del corpo. In generale, la procedura è considerata sicura, adatta a diversi gruppi di età.

elettroporazione

Una popolare procedura di ringiovanimento facciale hardware che utilizza la corrente elettrica. Alternativa ai metodi di iniezione. Aiuta a fornire i componenti attivi dei cosmetici agli strati profondi dell'epidermide. Sotto l'influenza della corrente pulsata, nelle membrane cellulari compaiono canali a breve termine e il rilascio di nutrienti è facilitato. Di conseguenza, la pelle guarisce, il processo di invecchiamento rallenta. La correzione delle carenze legate all'età esistenti viene eseguita senza lesioni alla pelle. Per ottenere il risultato desiderato, viene eseguito un corso, che può consistere in 10-12 procedure.

Principali vantaggi:

  • 100% indolore della procedura, che consente alla tecnica di occupare una posizione di primo piano nella classifica delle migliori procedure per il ringiovanimento facciale:
  • nessun danno alla pelle nella zona interessata;
  • rapido raggiungimento di un effetto ringiovanente;
  • la possibilità di elaborare non solo il viso, ma anche il collo, il décolleté e altre parti del corpo.

Le indicazioni per l'elettroporazione includono non solo i cambiamenti legati all'età, ma anche la carnagione opaca, la disidratazione, i pori dilatati, il recupero dopo il peeling. Il risultato dipende sia dalla professionalità del cosmetologo che dalle capacità del dispositivo.

Peeling gas liquido

È una delle procedure più popolari per il ringiovanimento del viso dopo 40 anni. I moderni dispositivi di peeling gas-liquido sono utilizzati con successo nei saloni di bellezza. Il kit viene fornito con 2 manipoli. Il primo crea un flusso supersonico ad alta velocità con microgoccioline della dimensione richiesta. Consente peeling gas-liquido, drenaggio linfatico e massaggio di modellazione 3D. Il secondo è progettato per l'applicazione uniforme di sieri e soluzione nutritiva.

Principio operativo

Il dispositivo è modellato in modo tale che una miscela di liquido e gas venga spruzzata sulla superficie della pelle ad alta pressione. La penetrazione di bolle e goccioline microscopiche negli strati interni della pelle è assicurata dall'elevata velocità di spruzzatura. Lo strato di cellule cheratinizzate viene rimosso senza violare l'integrità della pelle.

Indicazioni per peeling gas-liquido

Le indicazioni principali sono:

  • rughe mimiche;
  • pieghe naso-labiali pronunciate;
  • fibrosi;
  • iperpigmentazione;
  • smagliature, ecc.

Un importante vantaggio della tecnica è l'assenza di dolore. La pelle non è danneggiata, ma si ottiene un notevole effetto ringiovanente. Le controindicazioni includono alcune malattie croniche e autoimmuni, nonché neurite facciale, febbre e ipertensione.

Terapia microcorrente

Molto spesso nei centri estetici è possibile vedere il dispositivo per microcorrente per terapia Biolift 8806 Gezatone per viso e corpo. Viene utilizzato per ripristinare la condizione degli strati del derma, aumentare il tono muscolare, normalizzare la microcircolazione e migliorare il drenaggio linfatico. Stimolando la produzione di collagene ed elastan, inizia il processo di rigenerazione dei tessuti. La pelle è ringiovanita, il colore migliora, il gonfiore diminuisce, si osserva un notevole effetto lifting. Inoltre, le piccole rughe scompaiono e quelle profonde diventano meno pronunciate.

Principio operativo

Questo è tutt'altro che una nuova procedura di ringiovanimento del viso. È ben nota a tutti i cosmetologi. I muscoli e le cellule della pelle sono interessati da una corrente elettrica a frequenze ultra basse. Non è pericoloso per il corpo umano.

Indicazioni

Le indicazioni principali includono:

  • rughe e occhiaie sotto gli occhi;
  • lassità cutanea;
  • la presenza di pigmentazione;
  • cicatrici e smagliature;
  • cellulite, gonfiore.

Inoltre, la terapia microcorrente viene prescritta durante il periodo di riabilitazione dopo un intervento di chirurgia plastica o nel periodo preparatorio prima dell'intervento chirurgico.

Durata del corso

Dipende dall'età del paziente e dalle condizioni della pelle. Puoi fare riferimento ai seguenti consigli:

  • Fino a 30 anni. Aiuta ad eliminare i primi cambiamenti cutanei legati all'età. Inoltre, è prescritto come misura preventiva. La durata del corso non supera le 3-4 procedure.
  • Fino a 40 anni. È prescritto per le rughe mimiche, le occhiaie e le zampe di gallina. Di norma sono sufficienti 5-6 procedure, che vengono eseguite con un intervallo di 7 giorni.
  • Fino a 50 anni. Questa fascia di età deve affrontare problemi come la lassità cutanea e la ptosi gravitazionale. Vengono prescritte circa 8-12 procedure, che vengono eseguite con un intervallo di 3 giorni. Il corso può essere ripetuto ogni 6 mesi.
  • Dopo 50 anni. Molte procedure per il ringiovanimento del viso dopo i 50 anni, inclusa la terapia microcorrente, mirano all'eliminazione delle rughe profonde. Risolve anche il problema delle pieghe naso-labiali e intersopracciliari, delle occhiaie sotto gli occhi, dell'ovale "fluttuato" del viso.

Le controindicazioni includono febbre, oncologia, psoriasi. Inoltre, la registrazione può essere trasferita con varie infiammazioni nell'area interessata e altri problemi di salute del paziente.

Ultrafonoforesi

Quando si considerano i tipi di procedure di ringiovanimento facciale richieste, è impossibile non menzionare l'ultrafonoforesi. A causa del fatto che il processo di invecchiamento non è solo manifestazioni esterne, ma anche cambiamenti all'interno della pelle, è importante garantire l'apporto di sostanze nutritive agli strati profondi.

Anche le preparazioni cosmetiche più costose, se applicate superficialmente, non saranno in grado di eliminare tutti i difetti legati all'età a causa della ridotta profondità di penetrazione. In questi casi, i dispositivi per terapia ad ultrasuoni vengono in soccorso.

Principio operativo

La tecnica combina l'effetto delle onde ultrasoniche e dei prodotti cosmetici. È prescritto per ridurre la gravità dei primi segni di invecchiamento, nonché per idratare la pelle, curare l'acne ed eliminare alcuni altri difetti. La tecnica è popolare in cosmetologia grazie a proprietà dell'onda ultrasonica come:

  • aumentare la permeabilità delle membrane cellulari per la penetrazione di preparati medicinali;
  • effetto massaggio sulle aree problematiche;
  • riscaldamento e allentamento della struttura del tessuto connettivo;
  • miglioramento della microcircolazione sanguigna;
  • avviare il processo di produzione di collagene ed elastina;
  • aumento del drenaggio linfatico.

Indicazioni per l'ultrafonoforesi

In cosmetologia, l'ultrafonoforesi è una delle procedure di ringiovanimento facciale più efficaci. Nominato per:

  • rughe profonde;
  • diminuzione del turgore della pelle;
  • pelle secca;
  • manifestazione dei primi cambiamenti legati all'età e come loro prevenzione;
  • iperpigmentazione;
  • cicatrici e cicatrici;
  • lipodistrofia (cellulite).

Le controindicazioni includono malattie oncologiche, gravidanza, processi infiammatori nell'area interessata, tromboflebite acuta e alcune malattie croniche. Per ottenere un effetto notevole, viene prescritto un corso di 5-15 procedure. Le sessioni si tengono a intervalli di più giorni. Il nuovo trattamento può essere prenotato dopo 3-5 mesi.

laser resurfacing

Le procedure laser per il ringiovanimento del viso sono caratterizzate da un breve periodo di recupero. La probabilità di pigmentazione e altri difetti è minima. I cosmetologi utilizzano l'ultima generazione di dispositivi.

Principio operativo

La radiazione laser penetra in profondità nella pelle attraverso lo strato superficiale dell'epidermide. I tessuti sottoposti a tale esposizione non vengono danneggiati. Il raggio laser frazionato rimuove le cellule morte, avvia il processo di sintesi di nuovi fibroblasti che producono collagene. Il risultato della procedura è un notevole ringiovanimento di viso, collo, décolleté, mani e altre aree problematiche.

Indicazioni

Solo dopo aver valutato le condizioni della pelle, il cosmetologo determina quale procedura è efficace per il ringiovanimento del viso. Le indicazioni per il resurfacing laser possono includere:

  • "zampe di gallina";
  • strie e cicatrici;
  • pigmentazione;
  • pronunciato "sacca della bocca";
  • eccessiva cheratinizzazione della pelle;
  • imitare e invecchiare le rughe.

Controindicazioni al laser resurfacing sono malattie infettive, gravidanza, allattamento al seno, disturbi mentali e oncologia.

A causa della procedura minimamente invasiva, il processo di recupero non richiede molto tempo. Il corso della terapia può consistere in diverse procedure (3-6), a seconda delle condizioni della pelle e dei problemi estetici esistenti.

Riassumere

I moderni centri di medicina estetica e saloni di bellezza sono dotati di dispositivi cosmetologici che consentono di eliminare molti inestetismi cutanei. La loro azione è finalizzata al ripristino della struttura del derma, oltre ad avviare processi di rigenerazione tissutale naturale. In combinazione con gli ultimi farmaci, è possibile eliminare varie manifestazioni legate all'età.

Ma è estremamente difficile scegliere un metodo da soli. Quale procedura è meglio eseguire per il ringiovanimento del viso, dovrebbe essere determinata da uno specialista in base alla sua esperienza. Le apparecchiature professionali presentate sul mercato hanno superato tutti i test di laboratorio necessari. La sua sicurezza è confermata da certificati di conformità e certificati di qualità. Inoltre, non dobbiamo dimenticare le caratteristiche individuali di ciascun paziente.

Per questo motivo, un cosmetologo dovrebbe essere in grado di utilizzare dispositivi con vari principi operativi. L'attrezzatura sopra elencata consente di eseguire tutte le procedure popolari volte a prendersi cura della pelle che invecchia, eliminare i cambiamenti legati all'età e prevenire i processi di invecchiamento.