Il collo è uno dei principali indicatori che rivelano la vera età di una persona. Puoi ottenere proporzioni giovani ideali del viso, ma se non ti prendi cura della pelle del collo, tutto sarà vano. Rughe, pieghe, pelle cascante nel collo diranno ancora agli altri che sei lontano da 18 o addirittura 25!
Pertanto, il collo è l'area che deve essere curata in combinazione con il ringiovanimento della pelle del viso. Dopotutto, la pelle del collo è molto sottile, ha un numero minimo di ghiandole sebacee, quindi i cambiamenti legati all'età spesso compaiono su di essa molto prima che sul viso.
Inoltre, il collo femminile ha meno melanociti (cellule che proteggono la pelle dai dannosi raggi ultravioletti), il che significa che subisce un fotoinvecchiamento più attivo.
Cosa si consiglia per mantenere in perfette condizioni la pelle di questa delicata zona?
Tecniche di iniezione per il ringiovanimento del collo
Non appena la pelle del collo inizia a assottigliarsi, seccarsi, diventare rugosa, è immediatamente necessario reintegrare l'apporto di acido ialuronico in essa contenuto. Questo viene fatto nei seguenti modi:
- l'introduzione di filler a base di acido ialuronico naturale;
- con l'aiuto della ristrutturazione cutanea dell'iniezione (biorivitalizzazione, mesoterapia).
Per il ringiovanimento della regione cervicale vengono solitamente utilizzati gel a bassa densità appositamente progettati. Sebbene i preparati liquidi di solito si dissolvano più velocemente, questo non è il caso del collo. Qui, più riempitivi liquidi modellano meglio la silhouette, mantengono una forma ben riempita, sembrano naturali e durano a lungo - almeno un anno. Allo stesso tempo, dopo la procedura, non è richiesto il periodo di riabilitazione: i riempitivi moderni praticamente non causano edema e altri effetti collaterali indesiderati.
Stringere perfettamente la pelle del collo e i filler di nuova generazione, che avviano il processo di produzione del proprio collagene. Ad esempio, un innovativo riempitivo olandese.
L'effetto di questo riempitivo nei tessuti è paragonabile all'effetto dell'installazione di fili, poiché la composizione sia del riempitivo iniettabile che dei fili moderni include un componente come il caprolattone. È una sutura medica morbida completamente biodegradabile che è stata utilizzata nella pratica medica per molti decenni con risultati eccellenti. In altre parole, il filler lavora principalmente per stringere i tessuti.
Questo riempitivo non attira l'umidità, quindi non provoca gonfiore. Grazie a questa proprietà unica, può essere utilizzato in aree così delicate come occhi, labbra, collo, décolleté. Stimola la produzione di collagene di tipo 1, che crea l'effetto di una pelle vellutata e un ottimo lifting.
Il farmaco rafforza la struttura del collagene e ha un effetto bio-rinforzante, rendendo la pelle più elastica e tonica.
Un gel vettore di alta qualità elimina la "migrazione" dell'impianto e garantisce la completa prevedibilità e stabilità del risultato del contouring. Questo è un riempitivo biodegradabile, cioè viene completamente escreto dal corpo alla fine della sua data di scadenza.
Per ristrutturazioni cutanee complesse si consigliano procedure come la Biorivitalizzazione e la Mesoterapia.
La biorivitalizzazione è una microiniezione intradermica di preparati di acido ialuronico. La procedura ripristina rapidamente l'equilibrio idrico e normalizza il metabolismo del derma.
Per le procedure viene utilizzato acido ialuronico di origine non animale. Una volta nella pelle, viene scisso in componenti semplici, da cui inizia subito a sintetizzare il proprio acido ialuronico. L'effetto principale di tali iniezioni non si verifica immediatamente, ma nel tempo ed è di natura più a lungo termine. In fondo, non sostituiscono i naturali processi di sintesi, ma li potenziano, accelerano e stimolano.
Il numero delle procedure e la loro frequenza dipendono dalla gravità dei problemi e dal grado di disidratazione della pelle (di solito da 1 a 2-3 procedure).
La mesoterapia è una tecnica simile, nella pelle vengono introdotte solo mini-iniezioni di speciali "cocktail" di preparati biologicamente attivi, la cui composizione può variare a seconda del problema da risolvere. I "mesococktail" di solito contengono vitamine, antiossidanti, aminoacidi, estratti vegetali e altri elementi preziosi. Le procedure di mesoterapia consentono di immettere tutti i principi attivi nella pelle e aiutano a rinnovarla dall'interno.
Perfetto per il ringiovanimento della regione cervicale Plasmolifting. È noto da tempo che il nostro sangue ha una potente risorsa per il ripristino e la guarigione del corpo, dobbiamo solo attivare questo potenziale.
Di conseguenza, la pelle diventa elastica, densa, tonica, radiosa come lo era in giovinezza. Rughe, pieghe, macchie senili e altri difetti estetici scompaiono.
Tecnologia laser per aree delicate
Il ringiovanimento frazionato con il dispositivo laser Fraxel può essere utilizzato come tecnica indipendente per il ringiovanimento del collo e forse in combinazione con le iniezioni. American Fraxel è un dispositivo unico che rinnova la pelle umana e la libera da tutti i difetti. Un raggio laser sottile (più sottile di un capello umano) forma migliaia di micro-zone di influenza (zone di trattamento microtermico) su ogni centimetro della pelle. In queste microzone vengono distrutti il collagene vecchio e difettoso e il pigmento in eccesso. Allo stesso tempo, attorno a ciascuna microzona di esposizione rimangono molte cellule vitali, che si attivano sotto l'influenza del calore. Durante questo processo, che può richiedere da alcune ore a diversi giorni, nel sito di ciascuna microzona appare una pelle priva di difetti.
Una caratteristica unica di Fraxel è che il laser non distrugge lo strato più alto - lo strato corneo - dell'epidermide. Pertanto, dopo la procedura, la pelle appare naturale.
Dopo la procedura di ringiovanimento frazionato laser, la struttura stessa della pelle cambia. Diventa più liscio, idratato, elastico, meno soggetto a infiammazioni ed eruzioni cutanee. Diventa più facile prendersi cura di lei a casa.
Il laser frazionato agisce sulla pelle in modo delicato, ma il numero delle procedure dipende dai dati iniziali e dal problema da risolvere. Una procedura all'anno è sufficiente per qualcuno e qualcuno potrebbe aver bisogno di un corso di 3-5 procedure.
Il risultato, ovvero una pelle giovane e bella, può durare a lungo.
Ultrasuoni per il sollevamento del collo non chirurgico
A differenza delle tecnologie laser, che possono essere utilizzate solo durante il periodo di minore attività solare (cioè autunno, inverno e inizio primavera), le moderne tecniche ad ultrasuoni sono adatte per l'uso in tutte le stagioni.
E sono paragonabili all'effetto di un lifting chirurgico, che, come sai, riduce non solo la pelle tesa, ma anche i muscoli.
Un'alternativa non chirurgica al sollevamento del collo a livello del sistema muscolare (a livello di SMAS) è la famosa Altera Therapy, che viene eseguita sul sistema americano Ulthera.
Il dispositivo si basa su ultrasuoni focalizzati, in grado di penetrare sotto la pelle fino a una profondità di 6 - 8 mm, prima riducendo le fibre di collagene lì e fornendo un effetto lifting, quindi avviando il processo di formazione del collagene giovane. In questo caso, la superficie della pelle non è danneggiata. Circa una settimana dopo la procedura di terapia con Altera, la sintesi del collagene di tipo III (detto anche collagene giovane) aumenta con la sua successiva trasformazione in collagene di tipo I non solo nelle immediate aree di esposizione termica, ma anche sotto di esse.
Ciò porta allo sviluppo dell'effetto di sollevamento dei tessuti non chirurgico senza danneggiare la superficie della pelle. L'effetto massimo si verifica 3 mesi dopo la procedura.
Un ulteriore vantaggio unico dell'utilizzo degli ultrasuoni per il ringiovanimento della pelle è la capacità di visualizzare direttamente il derma e le strutture sottocutanee in tempo reale, aumentando il livello di sicurezza della terapia.
Come per il rassodamento cutaneo chirurgico, è sufficiente una singola esposizione. Il risultato ottenuto dura da 1, 5 a 3 o più anni, a seconda delle caratteristiche individuali del corpo.
Tecnologia del filo per il ringiovanimento del collo
Si raccomanda ai pazienti più anziani di eseguire il sollevamento ad ultrasuoni utilizzando le tecnologie dei filamenti. Utilizzo di fili autoriassorbibili. Altri fili vengono utilizzati per correggere la linea del mento.
Tutti questi fili hanno delle tacche e, entrando nella pelle, oltre al visibile restringimento dei tessuti, avviano anche un processo di ringiovanimento.
Pertanto, la combinazione di ultrasuoni e sollevamento del filo darà un potente doppio effetto di sollevamento e ringiovanimento.